HACCP

La direttiva CEE n. 43 del 1993, recepita dal D.Lgs. 155 del 26.05.97, poi abrogato con il D. Lgs. 6 novembre 2007, n. 193, che recepisce la direttiva 2004/41/CE, ha istituito l'obbligo per le aziende europee, che trattano alimenti destinati al consumo umano, di dotarsi di un Sistema per il controllo dei rischi di contaminazione (chimica, fisica e biologica) e di un Manuale di Corretta Prassi Igienica.

Tali norme devono essere applicate (obbligatoriamente e a pena di sanzioni sia penali che civili) non solo dalle aziende produttrici di alimenti ma da tutti coloro che immagazzinano, commerciano, distribuiscono, vendono, trasportano alimenti o materie prime per la loro preparazione, compresi i vettori (aerei, terrestri e marittimo-fluviali) che trasportano merci alimentari da e per la Comunità medesima.

Ciascuna Azienda deve dotarsi, quindi, (per ogni suo stabilimento produttivo, deposito, vettore di trasporto ed area di interscambio) di un Sistema HACCP compatibile con le normative in vigore, basato sulla redazione di un Manuale di Corretta Prassi Igienica e di una serie di schede e di controlli atti a evitare i rischi di contaminazione degli alimenti.

Il nostro Studio è in grado di realizzare un Manuale di Corretta Prassi Igienica personalizzato per ogni realtà, attività, unità di deposito, trasporto o produzione di alimenti.
Possiamo anche effettuare solamente il monitoraggio di un sistema già utilizzato attraverso una visita ispettiva annuale con la quale si verifica l'applicazione del sistema ed eventuali necessità di aggiornamento.


Il Manuale di Corretta Prassi Igienica, le procedure e le attività del Sistema di autocontrollo HACCP possono essere agevolmente informatizzate per cui la supervisione dell'applicazione delle regole di corretta prassi igienica, la loro gestione temporale (scheduling operativo), il loro eventuale collegamento con le attività di produzione, di movimentazione o di manutenzione, l'emissione di documenti certificativi e modulistica "on line" e la verifica istantanea della conformità delle operazioni svolte alle procedure stabilite viene effettuata tramite un software dedicato di controllo, configurato specificamente sull'hardware dell'utente, sviluppato dal nostro team.

  • TUDIOISPOLI
  • ...
  • iscritta all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Alessandria al nr. A-1490 settori civile-ambientale,industriale,dell'informazione
  •  
  • VIA ROMA 24 - OVADA (AL)
  • 0143 835102
  • info@studiorispoli.it
  •  
 
Ritorna a inizio pagina